Recupero Crediti

Lo Studio Legale Salemi offre la propria consulenza ed assistenza, sia nella fase stragiudiziale che giudiziale, nelle controversie per il recupero dei crediti insoluti vantati dal proprio Cliente.

L’esperienza maturata in tale ambito consente di individuare la migliore strategia e gli strumenti giudiziari messi a disposizione dal Legislatore per consentire al Cliente di ottenere – con tempestività, la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.

In tale ottica, valutata e concordata con il Cliente l’opportunità di procedere al recupero del credito, sarà esperito un primo tentativo stragiudiziale, consistente nell’invio di una diffida scritta al debitore, con la quale gli si intimerà il pagamento di quanto dovuto, entro un certo termine. In alcuni casi, ove possibile, si avvierà una attività di mediazione che possa consentire un pagamento del credito, anche ratealmente, previa predisposizione di un piano di rientro ed accordo transattivo concordato.

Qualora tali procedure non siano sufficienti ad ottenere il recupero del credito, lo Studio Legale Salemi consiglierà il proprio Cliente in merito alla procedura giudiziaria più opportuna da seguire. In questo caso, avvierà nell’interesse del proprio Cliente il procedimento negoziale (mediazione o negoziazione) o giudiziale (procedimento monitorio, causa di merito e/o sequestro) più efficace per l’’ottenimento di un titolo esecutivo necessario per il recupero forzato del credito.

Tra le azioni esperibili si annoverano:

  • Decreto Ingiuntivo e/o redazione di relativo Procedimento Ordinario
  • Predisposizione di procedure cautelari atte alla tutela del credito
  • Precetto su titoli

In caso di perdurante mancato pagamento, il Cliente è assistito nelle eventuali successive fasi esecutive:

  • Procedura di pignoramento mobiliare ed immobiliare
  • Procedura di Pignoramento presso Terzi
  • Istanza di Fallimento
  • Insinuazione al Passivo Fallimentare ed attività di recupero